70! UN PERCORSO NELL'ARTE ITALIANA DEGLI ANNI SETTANTA

Aggiungi al Calendario

dall'11 maggio al 9 luglio 2023

una mostra del progetto Binario Arte
in collaborazione con heart – PULSAZIONI CULTURALI e Ponte43
in collaborazione con Museo della Permanente di Milano e con Casa d'Arte Spagna Bellora
a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini
con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

INAUGURAZIONE
giovedì 11 maggio ore 19 - ingresso su invito

DOVE
vasca espositiva

ORARI DI APERTURA
- da martedì a venerdì dalle 15 alle 18
- sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

BIGLIETTI
- intero € 7
- ridotto (under 25, over 65, abbonati Teatro Binario 7, allievi Scuola di teatro Binario 7) € 5


Il progetto Binario Arte prosegue il percorso nei decenni del Novecento: dopo la mostra dedicata agli anni Sessanta nella primavera del 2022, si inaugura ora un’esposizione che racconta il decennio successivo. La mostra è un viaggio in un periodo complesso, caratterizzato anche nel mondo dell’arte italiana da dibattiti vivacissimi, scontri, impegno ideologico e una straordinaria volontà di rinnovamento.

L’esposizione ha come sempre una finalità innanzi tutto didattica e divulgativa, per rendere fruibili i movimenti, i linguaggi e le ricerche che hanno contraddistinto l’epoca (e che sono spesso ancora oggi molto attuali) anche a un pubblico di non addetti ai lavori.

La mostra riunisce più di quaranta opere provenienti dalla raccolta del Museo della Permanente di Milano (che ha collaborato alla realizzazione della mostra), dagli archivi degli artisti e da collezioni private. Un ampio apparato didattico, composto da didascalie commentate e pannelli esplicativi, accompagna l’esposizione.

Pur nella necessaria continuità con il decennio precedente, con cui troppo spesso vengono confusi, gli anni Settanta in Italia hanno segnato un momento di rottura, nella direzione di un ripensamento concettuale anche delle pratiche tradizionali. Nonostante sia sempre più vivo l’interesse per quel periodo storico e culturale, infatti, la produzione artistica degli anni Settanta è ancora poco nota al grande pubblico e conserva ancora ampi margini oltre che di approfondimento e studio anche di divulgazione.

La mostra non ambisce a offrire un ritratto completo della scena italiana del tempo né tanto meno a proporre opere di tutti i principali protagonisti dell’epoca, ma bensì si prefigge di mettere in luce, attraverso alcuni esempi significativi, le tendenze che hanno più caratterizzato il decennio.