COSMONAUTI. Vermi, Secomandi, Fettolini, Longobardi

Aggiungi al Calendario

dal 10 marzo al 2 aprile 2023

Una mostra del progetto Binario Arte

a cura di Simona Bartolena
in collaborazione con Associazione e Archivio Arturo Vermi - Archivio Gianni Secomandi
con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

progetto grafico, allestimento e realizzazione mostra Ponte43

INGRESSO GRATUITO

DOVE
vasca espositiva

ORARI DI APERTURA
da martedì a domenica dalle 15 alle 18
sabato dalle 15 alle 20

INAUGURAZIONE
venerdì 10 marzo 2023 ore 19

EVENTI IN MOSTRA
domenica 12 marzo
ore 20.00 visita alla mostra con la curatrice Simona Bartolena
ore 20.45 performance sonora di Ernesto Longobardi

giovedì 30 marzo
ore 20.30 conferenza della curatrice Simona Bartolena: Quando l’arte guarda le stelle. Un percorso tra i capolavori di tutti i tempi che raccontano la volta celeste


LA MOSTRA

Quattro viaggiatori degli/dello spazi/o, quattro pensatori liberi che hanno indagato il cielo e ne hanno colto l’immensità. Quattro personalità completamente diverse con altrettanto differenti approcci e linguaggi artistici. Due artisti storici (e storicizzati) – uno già molto noto, l’altro tutto da riscoprire –, due artisti viventi e contemporanei. Quattro cosmonauti le cui produzioni artistiche sono intrecciate in sottili trame, tra stelle, lune, vibrazioni dell’Universo e infinito. Comunque oltre i confini.

Il progetto Binario Arte prosegue, dopo la bipersonale dei giovanissimi di heartYoung, con una mostra a tema, che avvicina e mette in dialogo quattro personalità molto diverse: due artisti storici (Arturo Vermi e Gianni Secomandi) e due artisti contemporanei (Armando Fettolini ed Ernesto Longobardi).

Il filo conduttore è un elemento comune alla ricerca di tutti e quattro: il Cosmo, inteso come volta celeste ma anche con Infinito, come dimensione trascendente in cui l’uomo cerca sé stesso. Esposte in mostra una selezione di opere dei primi tre e un’installazione site-specific di Longobardi, che realizzerà anche una performance sonora durante il periodo di mostra.

Cosmonauti è una mostra fortemente curatoriale, immaginata e voluta da Simona Bartolena, esperta della ricerca di tutti e quattro gli artisti, dei quali ha già curato numerose mostre e collabora con gli archivi.

"Cosmonauti è una visione. La visione di affinità elettive tra quattro personalità artistiche tra loro davvero molto differenti, affinità che si rendono manifeste in un tema comune, quello del cosmo inteso con sfumature diverse, ma che esistono ben più nel profondo e che emergono, prepotenti, quando si accostano i loro lavori e si comprendono davvero le ragioni delle loro ricerche.

Arturo, Gianni, Armando ed Ernesto sono quattro viaggiatori degli spazi e dello spazio, quattro pensatori liberi che hanno indagato il cielo e ne hanno colto l’immensità, ciascuno alla propria maniera. Sono quattro cosmonauti che sanno liberarsi dai cardini della quotidianità terrena per librarsi in volo, per poi raccontarci queste escursioni nell’immensità attraverso le loro opere. A legare le loro ricerche sono intrecci di sottili trame, tra stelle, lune, vibrazioni dell’Universo e dall’Infinito, comunque visioni che superano i confini."
Simona Bartolena