RICCARDO RIZZOLI: opere in mostra, artista in opera

dal 28 aprile al 18 maggio 2026

restituzione finale: domenica 17 maggio, ore 18.00

 

DOVE
sala espositiva Fellini

 

INGRESSO LIBERO

 

ORARI

Lunedì: 15:00 - 19:00

Martedì: 15.00 - 19:00

Mercoledì: 15:00 - 19:00

Venerdì: 17.00 - 21.00

Sabato - dalle 9:00 alle 12:00

Domenica - dalle 17.00 alle 21.00

 

Il progetto: ARCHIVIO LIQUIDO

La mia ricerca artistica nasce dal corpo e dal suo essere un fragile collage di elementi eterogenei, tenuti insieme da una forza invisibile ma potente: il bisogno di esistere. Le mie sculture sono costituite da frammenti duri e taglienti, provenienti da mondi diversi - ceramiche, chele, metalli, gusci - che, pur non avendo natura comune, trovano armonia attraverso l’assemblaggio: dei tentacoli uniscono i vari pezzi.
Questo atto di unire è per me un gesto primario: tenere insieme ciò che potrebbe disperdersi, creare un equilibrio tra parti dissonanti, trovare un senso nell’incontro di differenze.
Siamo fatti di innumerevoli frammenti, talvolta contrastanti: come un mosaico, la nostra identità è un insieme di pezzi diversi di cui noi siamo il collante. È difficile tenerli saldi: la vita ci muove, ci contamina, ci trasforma. Eppure, proprio nella tensione tra coesione e dispersione si trova la nostra umanità. Archivio Liquido è la prosecuzione di questa riflessione. In questo progetto artistico, il riso contenuto in un vaso di vetro diventa metafora del corpo: migliaia di piccoli elementi separati, ciascuno portatore di un ricordo, che trovano unità grazie a un contenitore. Il vaso custodisce, protegge e trattiene ciò che altrimenti sarebbe destinato a disperdersi. L’acqua, invece, è l’elemento che fa svanire e che, dissolvendo, rende possibile la trasformazione.

 

Riccardo è un artista multidisciplinare, atleta di pattinaggio freestyle, che lavora con il corpo, il movimento e la materia. La sua ricerca artistica si basa sul tentativo di afferrare qualcosa, di tenere insieme. Il corpo stesso, per l’artista, è un fragile collage di elementi, tenuti insieme dal bisogno di esistere, una forza potente, seppur invisibile. 
- Simona Bartolena, curatrice del progetto Binario Arte

 

L'artista: RICCARDO RIZZOLI

Riccardo Rizzoli è un artista multidisciplinare nato a Sesto San Giovanni nel 2002 e attualmente residente a Monza. Dal 2017, partecipa a competizioni internazionali di pattinaggio freestyle. Allenatore qualificato FISR, insegna in Italia e all’estero e opera presso PlayMore!, non profit che si dedica alla promozione dello sport solidale.
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università Statale di Milano, parla fluentemente inglese e russo e ha maturato esperienza nella mediazione culturale, lavorando presso enti di formazione ed eventi sportivi. Nel 2021, si avvicina al mondo dell'arte, collaborando con collettivi artistici ed esplorando il tema del corpo e della mancanza attraverso la scultura.
Successivamente, amplia le sue sperimentazioni includendo la stampa 3D, l'action painting su rotelle e performance dal vivo. Oltre alle sue attività sportive e linguistiche, coltiva una passione per il canto e l'esplorazione della natura, dimostrando così un’innata curiosità e sensibilità per la scoperta.