UNDER THE BRIDGE

Aggiungi al Calendario

17 novembre 2022 - 15 gennaio 2023

prorogata fino all'11 febbraio 2023

una mostra a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini

organizzata per Teatro Binario 7
da Ponte43
in collaborazione con heart-pulsazioni culturali
con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
 
PRESENTAZIONE DEL CATALOGO

sabato 14 gennaio 2023 alle 18 presso la sala Picasso la curatrice Simona Bartolena vi aspetta con il racconto della collettiva allestita negli spazi del Binario 7 e una conversazione sul tema dell'esposizione con i curatori e gli artisti presenti.


Nella consuetudine al ponte si attribuisce un significato di passaggio, di superamento di un ostacolo, di unione tra mondi. Infinite sono le citazioni letterarie, filosofiche, artistiche che celebrano il ponte da questo punto di vista.

Under the bridge, invece, intende cambiare la prospettiva. Non più un ponte da attraversare o da costruire per passare oltre, per congiungere, per mettere in contatto: non sopra il ponte, ma sotto il ponte. Che significato assume (a livello individuale o universale) il ponte se considerato da sotto? Sotto il ponte scorre l’acqua, o passa una strada o si apre un baratro. Sotto il ponte ci si ripara, ci si rifugia, ci si nasconde. Sotto al ponte si può vivere: per drammatica necessità, per scelta di libertà, come condizione permanente o come soluzione temporanea, di una vita o di un attimo, poco importa.

Più di cinquanta artisti hanno raccolto la proposta di sovvertire l’immaginario comune del ponte, di cambiare la prospettiva e raccontare, con un’opera, cosa c’è per loro sotto il ponte.

INGRESSO GRATUITO

ORARI DI APERTURA
da martedì a domenica dalle 15 alle 19.
L'accesso alla sala Chaplin e ai suoi foyer è subordinato all'attività della sala stessa.

Hanno raccontato il loro punto di vista "da sotto":
Isabella Bettinelli Bruno Biffi Maurizio Bonfanti Walmer Bordon Ermenegildo Brambilla Claudia Canavesi Elisa Cella Giorgio Celon Andrea Cereda Giovanni Cerri Chiò Silvia Cibaldi Giampaolo Deiana Francesca Della Toffola Dellaclà Luce Delvohe Claudio Destito Matilde Domestico Paolo Facchinetti Silvia Fiorentino Rebecca Franco Federica Frati Nadia Galbiati Antonella Gerbi Injoe Alessio Larocchi Carlo Mangolini Marco Marcandalli Pietro Sergio Mauri Annalisa Mitrano Ettore Moschetti Giulia Nelli Giacomo Nuzzo Lorenzo Pacini Fiorenza Pancino Alessandro Papari Marsida Pavliqoti Luciano Pea Camilla Poletti Daniele Poli Maurizio Pometti Fabio Presti Jasmin Prezioso Roberto Rampinelli Gabriele Randaccio Lucrezia Ruggieri Alex Sala Giorgio Sala Matteo Suffritti Raffaella Surian Matteo Tenardi Armanda Verdirame Nicola Zaccaria Chiara Zarabini Maurizio Zorat Irene Zorloni