ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE

News Info, prenotazioni e biglietti

Sala Chaplin

Durata spettacolo:
60 minuti

Biglietti disponibili online:
adulti € 8, under 14 € 4

Età consigliata:
dai 6 anni

Contattaci:
039 2027002
[email protected]

News Lo spettacolo

Chi non conosce Alice? In molti la ricordano come la protagonista del capolavoro di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie (1865), il classico della letteratura inglese che ha incantato milioni di ragazzi grazie all’atmosfera magica e stravagante, e appassionato moltissimi adulti con i giochi e i paradossi logici e verbali. Ispirandosi all’Alice di Lewis Carroll e al testo edito da Amnesty International Il grande libro dei bambini Fondazione Aida ets propone questa versione. Alice è di ritorno da un viaggio sul Pianeta Terra, che ha intrapreso per scoprire usi e costumi di queste cose meravigliose, come lei stessa definisce i bambini. Una volta tornata, pungolata dalla Regina di cuori, Alice estrae dalla valigia, uno per volta, gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio. A ogni oggetto è legato un ricordo, a ogni ricordo un episodio, a ogni episodio una storia e un bambino, a ogni bambino un diritto negato. Alice ripercorre così i diritti fondamentali dell’infanzia, attraversando più volte, in un senso o nell’altro, il confine che separa il Paese delle Meraviglie dalla realtà, raccontando, con leggerezza, storie di infanzia negata.

Un testo dalla struttura semplice che non nasconde un intento pedagogico: rendere consapevoli i bambini dei diritti dei quali troppo spesso sono privati, a cominciare dai bambini del cosiddetto primo mondo. Un racconto che culmina nella celebrazione dei diritti dei bambini e nella trasmissione di un messaggio importante: la salvaguardia dell’infanzia.

Locandina

ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE


tratto da
Il grande libro dei diritti dei bambini
di Amnesty International

con
Benedetta Conte
Rossella Terragnoli

drammaturgia e regia
Nicoletta Vicentini

illustrazioni
Raffaella Dolci

pupazzi
Marco Scacchetti

costumi
Antonia Munaretti

co-produzione
Fondazione AIDA ets
Amnesty International sezione italiana

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading