Sala Chaplin
Durata spettacolo:
55 minuti
Biglietti disponibili online:
adulti € 8, under 14 € 4
Età consigliata:
dai 4 anni
Contattaci:
039 2027002
[email protected]
La ricerca appoggia sulla figura del cattivo. E dal cattivo arriva alla meraviglia della bugia, attraverso la storia di Naso d’Argento, una fiaba della tradizione popolare, raccolta da Italo Calvino in Fiabe Italiane.
La bugia è quella raccontata dal cattivo. Ma la bugia è anche quella raccontata da chi si deve salvare. Comunque di bugia si tratta. Parlare del cattivo vuol dire guardare a chi si nasconde, a chi non si fa riconoscere. A chi si traveste per essere tale. A chi non dice la verità. Perché il cattivo non lo diresti mai che è cattivo. Il cattivo ha la bocca perfetta per dire bugie.
La nostra storia prende corpo attraverso gli occhi di Lucia, eroina della fiaba di Calvino, che proprio come le sue sorelle cade nell’inganno del cattivo, ma che, a differenza loro, riesce a svelarlo nelle sue bugie, a scoprirlo nelle sue verità, e così a mettersi nei suoi panni, raccontandogli a sua volta ciò che lui vorrebbe credere. Lucia gioca con la sua bugia, per lasciare che il cattivo resti solo con il suo inganno, e per potersi infine salvare.
Lucia diventa grande. Vive la sua storia. Da sola impara, capisce e mette in pratica, sperimenta e vive nel “suo posto sicuro”. Un posto dove vanno messe le cose importanti, quelle che servono per diventare grandi.
Il progetto guarda le due facce della bugia: quella fine a sé stessa, che è la menzogna adoperata da Naso d’Argento, e la bugia strumento e scopo, elaborata da Lucia per mettersi in salvo.
L’obiettivo è raccontare. Per poi permettere di raccontare ancora. E per non caderci più. Forse. Ma per poterlo fare, c’è bisogno di crederci per davvero. Almeno per un po’.
di
Consuelo Ghiretti
Francesca Grisenti
con
Consuelo Ghiretti / Elena Gaffuri
Francesca Grisenti
pupazzi
Ilaria Comisso
scene
Donatello Galloni
Ilaria Comisso
luci
Donatello Galloni
costumi
Maria Barbara De Marco
musiche a cura di
Davide Zilli
Rolando Marchesini
foto
Francesco Bondi
produzione
Accademia Perduta/Romagna Teatri
Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.